Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

RISULTATI CONCORSI MUSICALI A.S. 2018/2019

Anche questo anno scolastico gli alunni della I, II e III A del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Pula sono stati protagonisti nell’ambito di due manifestazioni musicali svoltesi sia in campo regionale che nazionale. Nello specifico, gli alunni di chitarra e pianoforte, guidati rispettivamente dai professori Vittorio Viterbo e Gian Filippo Piga, hanno ottenuto brillanti piazzamenti durante la IV edizione del concorso Kellarioussvoltosi a Selargius dal 6 all’8 maggio. Il duo di chitarra costituito dagli alunni Siclari Sofia,Antenucci Denise, Salinitro Andrea e Cancedda Angelica hanno ottenuto entrambi il primo premio. Altrettanto prestigioso è stato il risultato conseguito dall’ensemble di chitarre, costituito da tutti gli alunni del corso di chitarra delle classi I, II e III, classificatisi al terzo posto su cinquanta scuole partecipanti, ottenendo così la borsa di studio in palio pari a trecento euro. Per quanto concerne la categoria dei pianisti solisti il primo premio è stato assegnato rispettivamente agli alunni della classe terza Laird Alice e Tedesco Carola, gli alunni della classe seconda Deidda Isabella e Ben Aguil Alà. Brillanti, e ad un soffio dal podio più alto, i risultati conseguiti dalle alunne Cicinelli Claudia (classe terza) e Mudu Diletta (classe seconda) posizionatesi entrambe al secondo posto.

Dal 19 al 21 maggio si è invece svolta la seconda manifestazione organizzata dalla associazione Castellarte denominata Seamphony 2019 a bordo di una nave Grimaldi che ha visto partecipi gran parte degli alunni dell’intero corso competere con altri istituti della penisola questa volta in formazione orchestrale. Anche in questa occasione gli alunni guidati da professori Cristina Pisu (flauto), Rossella Camellini (violino), Vittorio Viterbo (chitarra) e Gian Filippo Piga (pianoforte) si sono distinti conseguendo il secondo premio con le classi II e III, esibendosi in un repertorio jazzistico che ha spaziato dal compositore Hoagy Carmichael alle più famose melodie di George Ghershwin. Ricca di consensi, non solo da parte della giuria esaminatrice, è stata l’esibizione della formazione orchestrale composta dai soli alunni della classe prima la quale, cimentandosi in tre famose arie tratte dal flauto magico di Mozart, si è vista assegnata una menzione speciale da parte della stessa commissione.

La manifestazione è stata inoltre impreziosita da un entusiasmante tour turistico presso la città di Barcellona attraverso la visita di alcuni centri di maggiore attrattiva della città. Anche i professori Nicoletta Orrù, Adalgisa Cotza e Giuseppe Mereu hanno accompagnato le tre classi del corso a indirizzo musicale in questo viaggio. La loro costante presenza ha reso più agevole il lavoro dei docenti di strumento, costantemente impegnati durante tutto lo svolgimento del concorso e ha pertanto contribuito al successo di tutta l’iniziativa.